COSA E’ NEWMATT?

NEWMATT è l’acronimo di “NEW MATerials and Techniques for sustainable engineering”. La nostra startup impiega concetti di economia circolare per sviluppare nuovi materiali e strutture su richiesta, con forme innovative e proprietà fisiche e meccaniche “eccezionali”.

IL NOSTRO PROGETTO PIU’ RECENTE: Di-Fiore, lampada dinamica stampata in 4d

Il progetto di design più recente realizzato da NEWMATT riguarda una lampada dinamica a forma di fiore, denominata Di-Fiore. È composta da una struttura tensegrity a petali che si aprono e si chiudono grazie alla deformazione di fili a memoria di forma in lega Nickel-Titanio. Il meccanismo di apertura e chiusura dei petali della lampada è comandato dall’accensione e dallo spegnimento della lampada. Di-Fiore è interamente stampata in 3d in nylon e PLA da riciclo.

PROGETTAZIONE TENSEGRITY SU RICHIESTA

NEWMATT progetta e fabbrica su richiesta, mediante stampa 3D o 4D, elementi di arredo e decorazioni di natura varia con architettura tensegrity.

Coniughiamo creatività e meccanica delle strutture, per realizzare elementi di arredo leggeri ed eleganti.

Newmatt riceve il “Bdr2017 Award – Categoria Green Economy” nell’ambito della Competizione Startup “Borsa della Ricerca” (Fisciano, Maggio 2017).