NEW MATerials and Techniques for Sustainable Engineering

NEWMATT s.r.l. (“NEW MATerials and Techniques for sustainable engineering”) è uno spin-off dell’Università degli Studi di Salerno, che combina attività produttive di materiali innovativi per la stampa 3D/4D con attività di servizio legate allo studio, sviluppo, brevetto e prototipazione rapida di materiali e strutture innovative nell’ingegneria/architettura sostenibile.

La mission di NEWMATT si incentra sui seguenti obiettivi fondamentali:
  • Progettazione, prototipazione e brevetto di nuove geometrie per elementi di rinforzo per materiali compositi di nuova generazione eco-sostenibili, con struttura gerarchica multiscala ispirata a forme naturali ed alla geometria frattale; 
  • Progettazione, prototipazione e brevetto di “metamateriali” che derivino le loro principali proprietà fisico-meccaniche dalla geometria della loro microstruttura, piuttosto che dalla composizione chimica del materiale componente, e loro impiego per la protezione sismica degli edifici, la protezione dagli impatti e dalle vibrazioni e l’isolamento termo-acustico; 
  • Progettazione e produzione di strutture dispiegabili e controllabili per facciate dinamiche di edifici intelligenti, sistemi di cattura di energie rinnovabili ed il design degli interni; 
  • Sviluppo di processi di stampa 4d; 
  • Tecniche innovative per il monitoraggio strutturale non distruttivo fondate su vibrometria laser a scansione e sensori/attuatori di nuova generazione. 
Fibre e filamenti “verdi”

Progettazione, prototipazione e brevetto di nuove geometrie per elementi di rinforzo per materiali compositi di nuova generazione eco-sostenibili, con struttura gerarchica multiscala ispirata a forme naturali ed alla geometria frattale.

Metamateriali meccanici

Progettazione, prototipazione e brevetto di “metamateriali”, materiali non convenzionali e strutture aventi proprietà che derivano principalmente dalla geometria della loro microstruttura, piuttosto che dalla composizione chimica del materiale componente, con speciale attenzione ai metamateriali per la protezione sismica degli edifici, la protezione dagli impatti e dalle vibrazioni e l’isolamento termo-acustico.

Strutture dispiegabili e controllabili per edifici intelligenti

Progettazione e produzione di strutture dispiegabili e controllabili per facciate dinamiche di edifici intelligenti, sistemi di cattura di energie rinnovabili ed il design degli interni.

Strutture innovative per il design

Design di mobili che incorporano strutture ed elementi tensegrity. La nostra filosofia progettuale mescola creatività, matematica e meccanica computazionale, al fine di ottenere forme ottimali secondo criteri meccanici, funzionali ed estetici.

Tecniche innovative per il monitoraggio strutturale

Tecniche innovative per il monitoraggio strutturale non distruttivo fondate su vibrometria laser a scansione e sensori/attuatori di nuova generazione.

TENSEGRITY
IDEAS
ON DEMAND

Alcune idee e possibili applicazioni della nostra tecnologia, scopri la sezione progetti

PREMIO BDR2017

Newmatt
Ha ricevuto il
“Bdr2017 Award – Categoria Green Economy”
nell’ambito della Competizione Startup


“Borsa della Ricerca 2017”

(Fisciano, Maggio 2017)

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora